I corsi che abbiamo organizzato ed ospitato possono essere riproposti: se desideri partecipare ad uno di questi corsi o se vorresti portarlo nella tua città scrivici.

Let's Draw!
corso base di acquerello finalizzato alla narrazione illustrata

con Ilaria Urbinati

Il corso è un’occasione di  cimentarsi con  colori e pennelli a partire da un piccolo testo letterario, per creare un’immagine illustrata e  sperimentare la tecnica attraverso lo studio di un’illustrazione, che verrà   sviluppata   durante  i  due  giorni di workshop.
Le lezioni si articolano in due  momenti:  una  parte  dimostrativa  in  cui  la docente mostra la sua tecnica di esecuzione e una parte di esercitazione personale assistita.

Video e galleria foto:

 

Timbri E-MOTIVI 
workshop d’incisione artigianale di timbri e stampa su tessuto 

con Cecilia Campironi - Studio Arturo

Sabato 27 - Domenica 28 Giugno - Bologna

Presso: Modo Infoshop, Via Mascarella 24/b - Bologna
 

Un laboratorio per imparare a incidere la gomma e realizzare dei timbri decorativi 

personalizzati, interamente fatti a mano.

Cos’è un timbro?

Il timbro è uno strumento per stampigliare bolli, cifre, date o altre scritte, fornito di una superficie che presenta, in rilievo su gomma o metallo, un marchio di gomma (retto da un sostegno rigido) o di metallo che, inchiostrato oppure no, serve a imprimere bolli a inchiostro oppure a secco su carta o altre superfici. 

Video e galleria foto:

 

Show More

Gesture Drawing e Character Design

Nicola Sammarco

Venerdi 10 - Sabato 11-  Domenica 12 Aprile 2015 - Bologna

Presso Officine Patelli, Via Paganino Bonafede
 

Un disegno gestuale è un'opera definita dalla sua rapidità di esecuzione.

Il gesture drawing è un allenamento fondamentale ed impareggiabile per qualunque disegnatore che voglia padroneggiare l'arte di catturare il movimento e il dinamismo, sia del proprio segno che dei soggetti che con esso ritrae.

Assieme a Nicola Sammarco, disegnatore per Walt Disney Italia e Dreamworks Animation, esploreremo l'arte del gesture drawing e del character design

e ci misureremo in una divertentissima sessione di disegno dal vero con dei modelli d'eccezione: i ballerini della Bologna Swing Dance Society!


Video e galleria foto:

 

Show More

Dipingere in Photoshop 

Paolo Domeniconi

Sabato 7- Domenica 8 Marzo 2015 - Bologna

Presso Officine Patelli, Via Paganino Bonafede
 

Il workshop è consigliato a chi si interessa di illustrazione e intende usare professionalmente Photoshop come strumento pittorico, al pari delle tecniche tradizionali.

Si tratta di apprendere le basi per un uso attivo del programma in modo che da semplice accessorio dell'illustratore, diventi una tecnica vera e propria, aperta a sviluppi e nuovi orizzonti.

La forza di questo software sta infatti nella neutralità dell'interfaccia, che se da un lato non aiuta il principiante con facili appigli, dall'altro consente la massima personalizzazione. 

Un po' come entrare in una casa vuota e cominciare pian piano a farla nostra con le cose che ci appartengono.

Il sogno e il mestiere (di illustrare)

Morena Forza - Ilaria Urbinati

Milano: 7 -8 Febbraio 2015

Tappe precedenti: Roma, Torino, Firenze, Palermo, Bari, Milano.


Il corso itinerante, che ha preso il via nel 2013,  è stato pensato per fare luce sul mestiere di disegnatore/illustratore professionista, nelle sue dinamiche particolari e non sempre facili da inquadrare.
Indicato a studenti (di Accademie o Scuole di Illustrazione e Fumetto), professionisti che desiderano approfondire le proprie conoscenze e migliorare il proprio modo di lavorare, ma anche all'autodidatta che vuole capire se e come potrebbe lavorare col proprio disegno.

Esplorare Photoshop 

Morena Forza

Venerdi 16 - Sabato 17 - Domenica 18 Gennaio 2015 Roma

 

Photoshop fa paura perché sembra troppo esteso e misterioso come una terra inesplorata?

Molti corsi destinati all’uso di Photoshop vengono presentati in un mare di tecnicismi e informazioni più adatti al fotografo che al disegnatore; questo workshop invece è stato formulato appositamente per chi si occupa di disegno e colorazione e vuole ottenere delle tavole di alto livello esplorando Photoshop nei suoi strumenti ideali per tavole ricche di atmosfera ed effetti speciali.

Il corso è stato strutturato in un percorso di tre giornate per chi fino ad ora ha utilizzato Photoshop al minimo delle sue potenzialità e vuole approfondire un software che, conosciuto nei suoi utilizzi più mirati all’illustrazione e alla colorazione, dà una velocità di esecuzione incomparabile per il flusso di lavoro. 

Si richiede una conoscenza base del software (interfaccia, menu, uso degli strumenti base).

Un tuffo nello Stile

Alessandra Fusi - Morena Forza
14-15-16 Novembre 2014 - Milano

Tappe precedenti: Bologna

 

Una tappa a Bologna ed una a Milano in cui abbiamo portato questo workshop per studiare gli svariati settori e sottosettori nel mercato dell'illustrazione (anche a livello geografico), come si può ottenere un'omogeneità del proprio portfolio da caso a caso imparando ad orientarsi fra stili e stilemi e fra le dinamiche che concorrono nello sviluppo di un proprio stile.

Si osserva come si usa l'ispirazione e come si studia coerentemente uno stile per disegnare al massimo della nostra espressione, tramite lezione frontale ed esercizi di colore e character design. Il corso è particolarmente indicato per chi non sa dove indirizzare la propria produzione artistica e vorrebbe un riscontro sul suo book.

Dipingere in Digitale

Alessandra Fusi 
10-11-12 Ottobre 2014 - Bologna

 


La diffusione dei computer e di internet ha completamente rivoluzionato il modo di lavorare all'illustrazione.
La produzione in digitale (anche solo parziale) è diventata la norma in qualunque studio si occupi di Design, molti illustratori tradizionali utilizzano diversi software per lo step finale delle loro tavole, valorizzandole al meglio tramite una vera e propria post produzione.

Saper utilizzare al meglio un computer per lavorare come illustratori significa aprirsi a nuove opportunità!
Esistono diversi approcci alla colorazione digitale: uno di questi è il digital painting, dipingere in digitale l'intera tavola.

In questo corso affronteremo i primi rudimenti della pittura digitale con Photoshop: livelli, pennelli, creazione ed utilizzo di textures e colorazione.

IMAGOblu è un'Associazione Culturale senza scopo di lucro per il sostentamento della quale investiamo quotidianamente tempo, passione, ricerca, entusiasmo e amore per l'Arte in tutte le sue forme.
Se quello che facciamo porta un po' di gioia e colore nelle vostre giornate e vi farebbe piacere sostenerci, potete

diventare membri della nostra associazione oppure

aiutarci con una piccola donazione: Inko vi ringrazierà con un abbraccio multicolore!

Seguiteci su

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

© 2015 IMAGOblu
BOLOGNA 

 

Vintagismi

Presentazione del libro e incontro con l'autrice Ilaria urbinati