Consigli di...Bellezza!


Tranquilli, non siete capitati sull'ennesimo link con i 10 trucchi per apparire sempre al meglio in ogni occasione.

La Bellezza di cui si parla oggi ha più a che fare con i consigli di lettura, anche se non ci allontaniamo troppo dall'argomento.

In un blog che si occupa di esplorare le mille sfaccettature delle Arti Visive valeva la pena inaugurare una rubrica dedicata al fumetto con un'opera che riflette sul concetto di estetica. Ogni quadro, scultura o immagine che ci affascina è riconducibile ad un nostro ideale di bellezza, ma se è vero che essa “è nell'occhio di chi guarda”, cosa succede quando ci si trova davanti allo splendore assoluto?


Questo è il tema di Bellezza, l'opera del duo francese Kerascoët & Hubert (al secolo Marie Pommepuy e Sébastien Cosset), edito in Italia da Bao Publishing.


Baccalà è una giovane popolana non particolarmente avvenente, vessata dalla matrigna e presa in giro da tutti. La sua bruttezza non fa altro che causarle problemi e renderla infelice, ma un giorno nel bosco libera una fata da un potente incantesimo di cui era prigioniera, ottenendo in cambio di realizzare un desiderio.


Baccalà non se lo fa ripetere due volte e chiede subito di diventare bellissima, ma la fata Mab non può cambiare la realtà delle cose...Può però modificarne la percezione.


Ecco quindi che d'ora in avanti Baccalà agli occhi di tutti sarà una fanciulla meravigliosa, talmente bella da suscitare una cieca brama di possesso negli uomini e la totale invidia nelle donne. Quello che sembrava un semplice desiderio si rivelerà essere il più distruttivo dei poteri, in grado di smuovere gli eserciti e radere al suolo interi reami.

Non si dovrebbe giudicare un libro dalla copertina, ma mai come in questo caso l'apparenza esterna riveste perfettamente il contenuto e il tema dell'opera. Bellezza è un libro seducente. L'edizione di Bao Publishing raccoglie in un unico volume le tre parti della storia uscite separatamente in Francia, con una copertina cartonata in vernice rosa UV spessorata e gli interni in carta avorio, su cui spicca la bicromia nero/oro delle tavole. Lo stile di disegno richiama la linea sinuosa e decorativa di Aubrey Beardsley e per tutto il volume si respira l'atmosfera fiabesca e onirica delle più famose illustrazoni di fine Ottocento: i sontuosi decori delle fiabe russe di Ivan Bilibin, l'eleganza di Edmund Dulac, le silhouette di Arthur Rackham.


Dopotutto, Bellezza è una fiaba, e come tale soddisfa tutti i requisiti che ci si aspetta dal genere. C'è una giovane protagonista costretta ad affrontare innumerevoli prove a causa della sua ingenuità, ci sono le fate e gli incantesimi, i valorosi cavalieri e le nobili principesse, la gioia e il dolore, la vita e la morte. Anche gli elementi più viscerali come il desiderio sessuale o quelli più crudi come la violenza e la tortura vengono inglobati all'interno del racconto e narrati con tono lieve, senza esagerazioni.


Nel corso della storia Baccalà e tutti gli altri protagonisti di questa vicenda si evolvono, compiendo delle scelte che deviano il corso della storia, in una sequenza di colpi di scena che lascia incollati alle pagine, fino alla conclusione tutt'altro che scontata.

In conclusione, Bellezza è un'opera magnifica che sotto un'apparente semplicità richiama l'attenzione su un tema ancora oggi scottante: quanto è importante l'aspetto fisico per noi stessi? E quanto influenza la società in cui viviamo?


Kerascoët & Hubert ne sono convinti: essere belli da morire potrebbe causare qualche complicazione. Lorenza

Lorenza de Luca, nata nel 1988, napoletana di origine, veneta di nascita, bolognese di adozione, antiquata di costituzione. Contrae fin da piccola il brutto vizio di disegnare e da allora la sua monomania per il fumetto si diffonde, di pari passo con la convinzione di essere nata nell'epoca sbagliata. Nel 2012 fonda assieme ai suoi amici e colleghi accademici il collettivo Manticora, partecipando ai volumi antologici Sindrome (2012), Instrumenta (2013) e Feral Children (2014).

In quanto ex redattrice di Flashfumetto, portale web dell'Informagiovani Multitasking del comune di Bologna, ogni tanto scrive, intervista autori e non smette di farsi domande sul magico mondo della Nona Arte.

Facebook: https://www.facebook.com/lorenza.deluca.37

Twitter: @ClockworKarenin

Carbonmade Portfolio: https://lorenzadeluca.carbonmade.com/


#recensioni #fumetto #bellezza #Kerascoët #Hubert #BAOpublishing #LorenzadeLuca

Benvenuti su IMAGOblog!
Questo è il posto in cui raccogliamo racconti, articoli, recensioni riguardo tutto ciò che gravita attorno al mondo delle Arti Visive e non solo.

È un blog corale, dalle tante personalità, che accoglie le idee, le esperienze e la voce di tutti coloro che vogliano condividere la loro passione e il loro punto di vista su questo meraviglioso mondo.

Hai un'idea per una rubrica?
Vuoi proporci anche tu un articolo?
Contattaci
o scrivi a info@imagoblu.com
 

Rubriche
Autori
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Ricerca per Tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici su
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
RSS Feed

IMAGOblu è un'Associazione Culturale senza scopo di lucro per il sostentamento della quale investiamo quotidianamente tempo, passione, ricerca, entusiasmo e amore per l'Arte in tutte le sue forme.
Se quello che facciamo porta un po' di gioia e colore nelle vostre giornate e vi farebbe piacere sostenerci, potete

diventare membri della nostra associazione oppure

aiutarci con una piccola donazione: Inko vi ringrazierà con un abbraccio multicolore!

Seguiteci su

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

© 2015 IMAGOblu
BOLOGNA