Bologna Children's Book Fair: il concorso per illustratori

Benvenuti ad un altro appuntamento con Elisa Moriconi e la nostra rubrica IMAGO in fiera:

Oggi è mia intenzione rivolgere lo sguardo a quella che è un'ottima occasione sia di mettersi alla prova che di visitare la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna a pieno e con tutta calma: l'annuale Mostra degli Illustratori, un concorso promosso e organizzato dalla manifestazione stessa.


In cosa consiste?


Ogni anno sono invitati a partecipare illustratori esordienti e professionisti di tutto il mondo con 5 opere inedite e tra di essi vengono di volta in volta scelti quelli che meglio incarnano, secondo la giuria, lo spirito del mondo del libro illustrato per ragazzi e che si distinguono per lo stile originale e innovativo oltre che per le competenze tecniche.


Le opere in concorso che vengono scelte vengono poi esposte in un ampio spazio della Fiera ad esse dedicato e raccolte in due cataloghi, gli Annual della mostra.


I cataloghi sono due come le due categorie in cui si può scegliere di partecipare: Fiction e Non Fiction.


Iniziamo subito col dipanare la matassa di questa questione, che ai “veterani” può sembrare banale ma che per chi si vi stia approcciando per la prima volta potrebbe non essere altrettanto scontata: cosa si intende con fiction e non fiction?


Riassumendo in poche parole:

la categoria Fiction include tutti i lavori che raffigurano ciò che appartiene al mondo dell'immaginazione.

La categoria Non Fiction, al contrario, include tutto ciò che rappresenta il reale (ma non per questo lo stile adoperato deve per forza essere iperrealistico!).

Esempio di illustrazione FICTION

Ogni anno è possibile partecipare al concorso iscrivendosi ad una sola delle due categorie. Di volta in volta sarà quindi possibile decidere se iscrivere le propire tavole come Fiction o Non Fiction. E non abbiate paura di sbagliare: se la giuria lo dovesse ritenere opportuno si riserverà il diritto di spostare i lavori pervenuti da una categoria all'altra. Personalmente, la prima volta che mi iscrissi partecipai nella categoria non fiction con le tavole di un progetto che spiegava l'interazione tra freddo e caldo, ma poi mi sono stabilmente spostata nella categoria fiction.


Esempio di illustrazione NON FICTION

Si può vincere partecipando ad un concorso del genere? Certo che si può! A me non è ancora mai capitato (ma mai dire mai!), ma conosco di persona illustratori che hanno partecipato e sono stati selezionati. Bisogna tenere conto che il livello è molto alto e che, soprattutto, i gusti della giuria sono per ovvie ragioni soggettivi.

Non si può mai sapere chi guarderà e giudicherà il nostro lavoro, l'unica cosa da fare è: tentare, tentare, tentare.


La giuria dell'edizione 2014 della mostra degli illustratori all'opera. Da sinistra a destra: Errol van der Werdt, Kitty Crowther, Isabel Minhos, Anna Castagnoli Fonte: Le Figure dei libri


Perché provare?


Tanto per iniziare perché no! È un concorso a partecipazione gratuita, vi dà lo stimolo per mettervi alla prova e creare nuove tavole, e nel caso foste fra i fortunati (e talentuosi!) prescelti avreste l'opportunità di far parte di una grandissima esposizione in una manifestazione internazionale, senza dimenticare che lo stesso catalogo viene spesso acquistato e consultato da agenzie e case editrici. Inoltre, se proprio non dovesse essere il vostro anno, la Fiera di Bologna invia a tutti i partecipanti un pass gratuito per l'accesso alla manifestazione valido per tutti e quattro i giorni... Una grande occasione per chiunque quindi!


Se proprio non riuscite a fare tavole nuove e avete invece lavori già editi di cui andate fieri c'è anche la possibilità di partecipare con opere che siano state pubblicate a partire da una certa data (quest'anno a partire da dopo il 1° gennaio 2014).


Se pianificate quindi di visitare il prossimo anno la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, oltre ad allestire il vostro portfolio (argomento che abbiamo affrontato in questo post) sarebbe opportuno inserire nella vostra agenda la partecipazione alla Mostra degli Illustratori.


Quest'anno il termine per spedire le vostre opere cade il 9 ottobre 2015



Di seguito alcuni link utili:



Alla prossima!

Elisa Moriconi nasce a Roma il 29 luglio 1981 e vive a Cerveteri in provincia di Roma. Dopo gli studi presso l'Accademia dell'illustrazione e della comunicazione visiva inizia a prendere parte alle prime mostre e la sua carriera come illustratrice inizia ufficialmente nel 2007. Si specializza nel settore dell'illustrazione per l'infanzia lavorando su riviste, libri illustrati, testi scolastici, giochi da tavolo e altro ancora. Ama lavorare mischiando diverse tecniche, sia manuali che digitali.

Sito web: www.elisamoriconi.com Blog: http://vitadaillustratore.blogspot.com

#BolognaChildrenBookFair #illustrazione #illustration #exhibition #concorsi #ElisaMoriconi #Bologna #IMAGOinfiera #libroperragazzi #mostra

Benvenuti su IMAGOblog!
Questo è il posto in cui raccogliamo racconti, articoli, recensioni riguardo tutto ciò che gravita attorno al mondo delle Arti Visive e non solo.

È un blog corale, dalle tante personalità, che accoglie le idee, le esperienze e la voce di tutti coloro che vogliano condividere la loro passione e il loro punto di vista su questo meraviglioso mondo.

Hai un'idea per una rubrica?
Vuoi proporci anche tu un articolo?
Contattaci
o scrivi a info@imagoblu.com
 

Rubriche
Autori
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Ricerca per Tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici su
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram Social Icon
  • YouTube Social  Icon
RSS Feed

IMAGOblu è un'Associazione Culturale senza scopo di lucro per il sostentamento della quale investiamo quotidianamente tempo, passione, ricerca, entusiasmo e amore per l'Arte in tutte le sue forme.
Se quello che facciamo porta un po' di gioia e colore nelle vostre giornate e vi farebbe piacere sostenerci, potete

diventare membri della nostra associazione oppure

aiutarci con una piccola donazione: Inko vi ringrazierà con un abbraccio multicolore!

Seguiteci su

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

© 2015 IMAGOblu
BOLOGNA